Stress: biologia, adattamento e patologia

Sala Amelia, ore 10.00 -11.00

Lo stress condiziona profondamente la nostra esistenza, nel bene e nel male. Eppure è sfuggente, facciamo fatica a classificarlo, non comprendiamo appieno le sue dinamiche e le sue implicazioni. Il parlar comune assegna a questo termine un’accezione sistematicamente negativa, ma lo stress è davvero soltanto qualcosa di dannoso, o ha piuttosto anche un valore adattativo per il singolo individuo o per il gruppo ? E quando è “vero” stress, di quali patologie è corresponsabile ?
In questo breve incontro si spiegherà che cos’è veramente e quali parametri possiamo oggi utilizzare per misurarlo. Conoscere più a fondo la natura dello stress e misurarlo oggettivamente sono due passaggi fondamentali per individuare precocemente le persone più vulnerabili a sviluppare disturbi correlati allo stress, per approntare le strategie più adeguate a fronteggiarlo e per valutare nel tempo l’efficacia di questi interventi.

Prof. Andrea Sgoifo

Andrea Sgoifo è professore associato di Fisiologia all’Università di Parma, dove è presidente del Corso di Laurea Magistrale in Biologia e Applicazioni Biomediche ed è direttore del Laboratorio di Fisiologia dello Stress.
E’ stato invited professor o invited scientist presso diverse istituzioni accademiche internazionali, tra le quali UPMC-Sorbonne (Paris, Francia), Univ. di Lausanne EPFL (Svizzera), Univ. di Sydney e di Newcastle (Australia), Univ. di Sao Paulo Brasile); Univ. di Regensburg e di Ulm (Germania);  RjiksUniv. di Amsterdam e di Groningen (Paesi Bassi), Univ. di Valencia (Spagna).
Ha ricevuto tre premi in altrettanti congressi scientifici internazionali per la sua attività di ricerca.
E’ membro del comitato scientifico di 29 riviste scientifiche internazionali.
Ha al suo attivo 90 articoli scientifici su riviste internazionali peer-review, un H index di 31 e oltre 3500 citazioni.
Ha anche contribuito alla divulgazione scientifica, collaborando con testate quali Le Scienze, Repubblica, Superquark (Rai1), Radio24.