Osteopatia oggi: delusioni, speranze e realtà

Sala Auditorium, ore 9.15 – 10.00

Apertura lavori del Festival dell’Osteopatia 2019.

D.O. Mauro Fornari

D.O. – membro ROI e fisioterapista, è fondatore e presidente del CIO – Collegio Italiano Osteopatia di Parma. Autore di diverse pubblicazioni in ambito osteopatico (“Manuale di Osteopatia Fasciale”, 2015, ed. Piccin; “Osteopatia come Medicina di Terreno”, 2014, ed. Piccin; “Osteopatia e sistema linfatico”, 2016, ed. Piccin), co-promotore della rivista OsteopatiaNews, organizzatore di convegni nazionali e internazionali. Nel 1992 ha avviato il primo centro in Italia di medicine non convenzionali.

Prof. Stefano Guizzardi

Stefano Guizzardi è professore associato di Istologia e titolare di insegnamento di Istologia ed Embriologia presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2002 dirige la sezione di Istologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale e il Laboratorio di Microscopia Elettronica e di Colture cellulari. E’ autore di più di 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e ha partecipato come relatore a oltre 120 convegni nazionali e internazionali.

dott.ssa D.O. Antonella Braglia

Antonella Braglia Orlandini, medico chirurgo e specialista in Fisioterapia e Reumatologia. Consegue il diploma in Osteopatia nel 2000 presso il CIO. All’attività clinica associa quella didattica sia di materie scientifiche che osteopatiche nella sede CIO di Bologna e, a tutt’oggi, copre il ruolo di direttore scientifico della rivista online con uscita trimestrale OsteopatiaNews (www.osteopatianews.net).