Osteopatia, embriologia e sport

Una nuova prospettiva per l’individuazione di una corretta specializzazione sportiva ed il raggiungimento della massima prestazione nell’atleta

Sala Venere, ore 14.30 – 15.15

Quello fra osteopatia e sport è un connubio consolidato e proficuo dove l’osteopata si pone l’obiettivo di migliorare le prestazioni dell’atleta e ottimizzare il rapporto forma/funzione, cardine centrale del pensiero osteopatico.
Obbiettivo dell’intervento è quello di proporre una nuova strategia di analisi e trattamento che tenga conto delle capacita dell’atleta sulla base della sua costituzione embriologica, fornendo indicazioni su come l’osteopata possa inserirsi nella crescita sportiva e nel raggiungimento del massimo potenziale del singolo atleta.

D.O. Luca Lombardi

Luca Lombardi è osteopata e docente di osteopatia craniale e tutor di tirocinio presso il CIO – Collegio Italiano di Osteopatia. Istruttore di palestra medica presso il Poliambulatorio Fitness Center di Parma. Laureato in Scienze Motorie con laurea sperimentale su nuotatori professionisti e allenatore di 1° livello della Federazione Italiana di Skyrunning si occupa da sempre di sport e allenamento (è stato atleta di nuoto, ciclismo, triathlon e skyrunnig).