Low grade chronic inflammation” e Disregolazione della Plasticità della Matrice Extracellulare: un nuovo Paradigma Patogenetico della Medicina dei Sistemi

Auditorium, ore 14.15-15

Le più recenti acquisizioni scientifiche delineano la transizione dall’approccio riduzionistico della Biologia Molecolare a quello PNEI della Biologia dei Sistemi. In questa ottica assume un ruolo centrale la funzione di “ controller” dell’Intestino, legata alla  stabilizzazione del Microbiota ed all’integrità del monolayer mucoso, elementi necessari per assicurare  il cross-talking intestinale  attraverso i Gut-Axes. In tale ambito, rilevante importanza è riservata al mantenimento  del  fisiologico turn-over della matrice extracellulare (ECM), la cui alterazione, espressione della disregolazione  combinata dei networks infiammatorio e metabolico,  è causa delle principali patologie cronico-degenerative. In questo rinnovato paradigma  fisio-patogenetico, la Nutrizione, la Nutraceutica e le discipline scientificamente validate ( Osteopatia- ecc.) , concorrono alla Bio-Regolazione dei networks dis-regolati, ripristinando le condizioni di Autoregolazione Sistemica ed Omeostasi Fisiologica.

Luigi Coppola

Medico Dirigente I.P. Dipartimentale di Alta Specialità di Nutrizione e Dietetica – Medicine Complementari e Coordinatore del Servizio “L’Ospedale che ti Nutre” dell’Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale “San Pio” di Benevento. Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica Applicata. Perfezionato in Dietologia Clinica e Valutazione dello Stato Nutrizionale. Perfezionato in Nutrizione Biologica. Specialista in Oncologia. Esperto di Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia. Master in Agopuntura Clinica. Esperto di Medicina Tradizionale Cinese. Perfezionato in Medicina Estetica. Componente della Commissione Sicurezza Nutrizionale e Referente per la Nutrizione della Rete Oncologica della Regione Campania. Docente del Corso di Perfezionamento in “Piante Officinali e Preparazioni Fitoterapiche” presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli. Docente della PRM Academy. Membro del Comitato Scientifico dell’Accademia Internazionale di Studi Olistici Salus Mater. Autore e/o coautore di 26 pubblicazioni scientifiche.