QUANDO:

Sabato 03 febbraio 2024

DOVE:

Online in diretta su ZOOM

QUOTE:

100€ IVA inclusa – QUOTA AMICI CIO: 80€

PRESENTAZIONE:

Il glaucoma é una malattia cronico-degenerativa del nervo ottico nella quale si verifica una perdita caratteristica delle fibre, con incremento dell’escavazione della papilla ottica e riduzione del campo visivo.

L’evoluzione naturale della malattia, non trattata, è progressiva: il campo visivo si danneggia inizialmente nelle sue parti più periferiche, poi anche nella parte centrale, fino all’esito finale, la completa cecità.

È fra le prime cause di cecità nel mondo, sia nei paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo: si calcola che nel mondo dai 4,5 ai 9 milioni di persone siano cieche per glaucoma.

La letteratura presente sull’approccio osteopatico su tale patologia è praticamente inesistente.

In questo post-graduate gli autori intendono condividere le attuali linee guida in ambito medico-scientifico e proporre un nuovo approccio, sperimentato clinicamente, basato sulle relazioni neurovascolari con tecniche che interagiscono sul piano meccanico, neurovegetativo e somatoemozionale.

Nelle 4 ore di corso, teoriche e pratiche, saranno mostrati approcci in parte secondo la tradizione osteopatica e in parte secondo le medicine antiche, trattando nella parte diagnostica palpazione del tessuto, test sui vari piani tissutali e tecniche conseguenti.

 

PROGRAMMA:

09.00– 10.45 Cenni epidemiologici e clinici sulla patologia dal glaucoma: razionale di trattamento

11.00 – 12.30 Proposta di modello d’approccio al glaucoma

12.30 – 13.00 Discussione

 

DOCENTI:

Mauro FornariOsteopata, è fondatore e Presidente del CIO – Collegio Italiano di Osteopatia di Parma. Diplomato in Fisioterapia, nel 1992 consegue il diploma in Osteopatia presso la scuola I.I.O di Milano dopo aver frequentato corsi presso la scuola Eurostéo di Aix en Provence. Dal 1998 al 2004 segue numerosi corsi presso la clinica osteopatica diretta da Viola Frymann “Osteopathic center for children clinic” a San Diego, California, e nel 2001 ottiene un titolo in Medicina Tradizionale Cinese all’università di Jinan in Cina. E’ autore di “Manuale di Osteopatia Fasciale” (2015, ed. Piccin), co-autore di “Osteopatia come Medicina di Terreno” (2014, ed. Piccin) e di “Osteopatia e sistema linfatico” (2016, ed. Piccin). Autore di diverse pubblicazioni in ambito osteopatico, co-promotore della rivista OsteopatiaNews, organizzatore di convegni nazionali e internazionali. Nel 1992 ha avviato il primo centro in Italia di medicine non convenzionali.

Franco Guolo – D.O. e fisioterapista, è Direttore Didattico del CIO – Collegio Italiano Osteopatia, dove insegna Sintesi ed integrazione osteopatica, Osteopatia muscolo scheletrica e mio-fasciale e Clinica Osteopatica. Libero professionista in vari studi e poliambulatori medici, svolge attività di docenza anche presso la scuola SOMA di Milano ed è vicepresidente di AISO – Associazione Italiana Scuole di Osteopatia. E’ co-autore di “Linee di forza di J.M. Littlejohn e applicazioni cliniche” (Piccin, 2019). Nel 2014 ha pubblicato “Atlante di Tecniche di Energia Muscolare”, Ed. Piccin, e nel 2013 è stato co-autore del testo “Preparazione Atletica e riabilitazione” Ed. Medico Scientifica Torino. Ha partecipato come relatore a 20 convegni nazionali tra ambito osteopatico e altri ambiti medico-scientifici.

                                                                     CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO