QUANDO E DOVE
Sempre, su AccademiaMibes.it

PRESENTAZIONE E PROGRAMMA
Il corso è diviso in due parti, una teorica ed una pratica:

  • Nella parte teorica, facendo riferimento alla letteratura scientifica, si spiegano le relazioni tra il Sistema Nervoso Autonomo (SNA) e quello immunitario, endocrino, psicologico e la struttura del corpo. Con queste conoscenze, viene approfondita la ricerca scientifica in ambito osteopatico.
  • Nella parte pratica vengono descritti e mostrati test, tecniche e ragionamenti clinici. Ogni sezione è introdotta da una breve parte teorica (anatomo-fisiologia di base del SNA) per permettere di comprendere il razionale, l’efficacia della tecnica ed il suo utilizzo in un contesto clinico.

L’aspetto teorico-clinico è quello che maggiormente viene sviluppato per poter permettere ai discenti di avere solide basi scientifiche per un approccio terapeutico efficace ed integrato nella gestione delle patologie croniche.

OBIETTIVI
Soddisfare le esigenze teoriche e pratiche degli osteopati e dei professionisti sanitari in modo tale da permettere di sviluppare un ragionamento clinico basato su conoscenze di fisiologia integrata del SNA e, nello specifico, le relazioni tra SNA ed i sistemi immunitario, endocrino, psicologico e la struttura del corpo (fascia, muscoli ed ossa).
In questo modo sarà possibile sviluppare gli approcci tecnici e clinici proposti nel corso per essere più efficaci nell’inquadramento, nella gestione e nella terapia dei pazienti.

A CHI SI RIVOLGE
Il corso è aperto a osteopati, medici, fisioterapisti, odontoiatri, studenti di osteopatia e a tutte le altre professioni sanitarie.

DOCENTI
Mauro Fornari – Osteopata, è fondatore e presidente del CIO – Collegio Italiano di Osteopatia di Parma. Diplomato in Fisioterapia, nel 1992 consegue il diploma in Osteopatia presso la scuola I.I.O di Milano dopo aver frequentato corsi presso la scuola Eurostéo di Aix en Provence. Dal 1998 al 2004 segue numerosi corsi presso la clinica osteopatica diretta da Viola Frymann “Osteopathic center for children clinic” a San Diego, California, e nel 2001 ottiene un titolo in Medicina Tradizionale Cinese all’università di Jinan in Cina. E’ autore di “Manuale di Osteopatia Fasciale” (2015, ed. Piccin), co-autore di “Osteopatia come Medicina di Terreno” (2014, ed. Piccin) e di “Osteopatia e sistema linfatico” (2016, ed. Piccin). Autore di diverse pubblicazioni in ambito osteopatico, co-promotore della rivista OsteopatiaNews, organizzatore di convegni nazionali e internazionali. Nel 1992 ha avviato il primo centro in Italia di medicine non convenzionali.

Nicola Barsotti -Osteopata D.O. laurea magistrale in Scienze Riabilitative, Fisioterapista. Socio fondatore del C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica di Firenze. Docente a contratto Master II livello Università dell’Aquila e Docente di anatomo-fisiologia del SNA e PNEI presso il C.I.O. Collegio Italiano di Osteopatia. Docente in molti post-graduate e corsi in ambito osteopatico, medico e psicologico. Coordinatore della Commissione Ricerca sulle Discipline Corporee della SIPNEI; Membro del Direttivo Nazionale della Sipn

QUOTA
250 euro + IVA Per il mese di luglio, le prime 7 persone che acquisteranno il corso avranno uno sconto di 35 €