QUANDO
Sabato 26, domenica 27 marzo 2022 

DOVE
CIO – Collegio Italiano di Osteopatia, strada Argini Parma, 103/b – Parma

PRESENTAZIONE
La fisiologia respiratoria è minacciata da turbe polmonari, da alterazioni di funzionamento delle vie aeree superiori, da fattori stressogeni e metabolici e da fattori traumatici (fisici e psichici).
Come l’arte terapeutica manuale può riequilibrare tali disfunzioni? I docenti, dopo una lunga esperienza professionale, hanno messo in atto un modello di lavoro capace di tenere in considerazione la storia individuale dei pazienti che presentano elementi di debolezza respiratoria e hanno sviluppato tecniche innovative con l’obiettivo di migliorare la funzionalità di tutto l’albero respiratorio (piano superiore, medio, inferiore) sul piano meccanico, circolatorio e neurologico. 

OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze pratiche e scientifiche per gestire al meglio i pazienti affetti da problematiche respiratorie, sopratutto in questo particolare periodo storico in cui si stanno presentando negli studi persone affette da Long Covid. Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di avere le conoscenze necessarie per favorire il dialogo e lo sviluppo collaborativo con le altre professioni sanitarie. 

A CHI SI RIVOLGE
Osteopati, studenti di osteopatia 

CREDITI ECM
11,8 crediti ECM SOLO per fisioterapisti, medici e terapisti occupazionali

PROGRAMMA 

Sabato 26 marzo 2022  

h 9-11 Dalla meccanobiologia cellulare alla patologia secondo una visione olistica (N.Barsotti)
h 11-13 Trattamento pratico delle vie aeree superiori (M.Fornari)
h 13 – 14 Pausa pranzo
h 14 -16 Ruolo dello stress nelle turbe respiratorie (N.Barsotti)
h 16-18 Trattamento manuale sul nervo frenico, vago e lungo toracico. Approccio al diaframma toracico con tecniche non conosciute. (M.Fornari) 

Domenica 27 marzo 2022  

h.9.10 Alterazioni funzionali respiratorie post-covid (N.Barsotti)
h 10-13 Grattamento toracico e polmonare sul piano biomeccanico, circolatorio e neurologico (M.Fornari)

DOCENTI 

Nicola Barsotti, D.O. – e fisioterapista, è da anni docente di anatomo-fisiologia del sistema nervoso autonomo e di fisiologia integrata PNEI presso il CIO – Collegio Italiano di Osteopatia. Coordinatore della Commissione Nazionale di Ricerca Discipline Corporee (DIS-CO) della SIPNEI (Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia) e membro del direttivo nazionale della stessa società. E’ co-autore del libro “La PNEI e il sistema miofasciale: la struttura che connette” uscito nel 2017 (ed. Edra Elsevier) e co-autore del libro “ a PNEI e le discipline corporee” uscito nel 2018. Ha firmato vari articoli scientifici su riviste mediche italiane, è stato relatore in congressi nazionali e internazionali e docente in diversi corsi postgraduate osteopatici. Membro C.O.M.E. Collaboration onlus, insegnante PNEIMED. E’ socio fondatore del C.M.O. – Centro di Medicina Osteopatica e Terapie Integrate a Firenze. 

Mauro Fornari, D.O. e fisioterapista, è fondatore e presidente del CIO – Collegio Italiano Osteopatia di Parma. Autore di diverse pubblicazioni in ambito osteopatico (“Manuale di Osteopatia Fasciale”, 2015, ed. Piccin; “Osteopatia come Medicina di Terreno”, 2014, ed. Piccin; “Osteopatia e sistema linfatico”, 2016, ed. Piccin), co-promotore della rivista OsteopatiaNews, organizzatore di convegni nazionali e internazionali. Nel 1992 ha avviato il primo centro in Italia di medicine non convenzionali. 

QUOTE
200 euro IVA inclusa; Quota Amici del CIO: 160 euro 

N.B. Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 20 iscritti
ATTENZIONE! I posti sono limitati. La tua iscrizione sarà attiva SOLO al ricevimento del pagamento; l’assegnazione dei posti disponibili verrà effettuata in base alla data di transazione