CIO OSTEOPATIA
Mauro Fornari
D.O. e fisioterapista

Esperienze professionali

Nel 2011 fonda a Parma la scuola di osteopatia CIO – Collegio italiano di Osteopatia a tempo pieno di cui è a tutt'oggi presidente e docente.
Dal 2009 è direttore della scuola di specializzazione in Osteopatia e Medicina di Terreno presso il CIO.
Nel 1994 fonda la scuola di osteopatia CIO – Collegio italiano di Osteopatia a Bologna.
Nel 1992 avvia a Corcagnano (Parma) il poliambulatorio "Eubiotica", primo centro in Italia di medicine non convenzionali.

"Osteopatia e sistema linfatico", (Fornari – Finardi -Nardon), 2016 Ed. Piccin.
"Manuale di Osteopatia Fasciale", 2015 Ed. Piccin.
"Osteopatia come Medicina di Terreno", (Fornari – Garoli – Gozzi – Guizzardi – Martini – Matassoni), 2014 Ed. Piccin.
Collabora alla traduzione del testo "Fondamenti di medicina osteopatica" – 2015 Casa editrice ambrosiana
Autore di articoli inerenti l'osteopatia su diverse riviste specializzate;
Co-promotore della rivista Osteopatianews dal 2012;

Congressi organizzati

2016: "Osteopatia e Stress"- Centro Congressi, Parma. Con studiosi americani e docenti universitari.
2015: "Forma e funzione" – Hotel San Marco, Parma. Congresso internazionale.
2014: "Osteopatia in ambito clinico"- Hotel San Marco, Parma.
2002: "Ruolo del tessuto connettivo nella tecnica osteopatica" – Università di Parma. Congresso internazionale; partecipazione di medici e studiosi russi, francesi e americani.
2001: "Osteopatia in campo pediatrico" – Hotel du Parc, Bologna. Congresso internazionale con la presenza di neonatologi, pediatri e nutrizionisti italiani, americani e francesi.
1989: "Osteopatia, posturologia, odontoiatria: quale legame?" – Congresso internazionale,Ospedale Maggiore di Parma.
1984: "Relazione biomeccanica fra articolazione tempio-mandibolare (ATM) e colonna vertebrale" – Aula dei Filosofi, Università di Parma.

Altre esperienze

2004-2006 – Volontario in Nicaragua come osteopata per "Rock no war" presso un piccolo ospedale a Chinandega.