Laboratorio di psicofisiologia dello stress

laboratorio

LA NOTTE DEI RICERCATORI A PARMA - EDIZIONE 2016
CIO - Collegio Italiano di Osteopatia - partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno, fin dal 2005, migliaia di ricercatori, istituzioni e imprese in tutti i paesi europei. Il 30 settembre 2016 l’intera città di Parma sarà costellata di eventi dedicati al tema della ricerca scientifica: esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, stand ed esposizioni, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
Scopri di più

MISURARE LO STRESS
Il laboratorio Psicofisiologia dello Stress presso il Collegio Italiano di Osteopatia di Parma, nasce dal progetto di estendere ad ambiti extra-accademici applicativi l’esperienza maturata in questi anni attraverso studi condotti nel Laboratorio di Fisiologia dello Stress, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Parma ed orientati alla valutazione dell’impatto di condizioni ambientali e sociali avverse, sia episodiche che croniche, sul benessere fisiologico e psicologico.

CHE COS’E’ LO STRESS
Di stress si parla molto, nella comunità scientifica e sulla strada. E se ce ne fosse stato bisogno, è diventato ancor più di attualità in questi tempi di dure difficoltà economiche e sociali. Ma sappiamo esattamente di che cosa si tratta? E’ probabile che ciascuno di noi abbia una propria opinione di che cosa sia lo stress, strettamente legata alle esperienze personali. 

REFERENTE SCIENTIFICO
ANDREA SGOIFO: professore associato di Fisiologia e abilitato a professore ordinario dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica. Laureato in Scienze Biologiche e Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Cardiovascolare, presso l’Università degli Studi di Parma, insegna “Fisiologia Generale 2” nel corso di laurea triennale in Biologia, “Psicobiologia” nel corso di laurea magistrale in Biologia e Applicazioni Biomediche e “Psicobiologia dello Stress” nel corso di laurea magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive. E’ inoltre responsabile, presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma, del Laboratorio di Fisiologia dello Stress.