Il Corso Part Time

Il Corso Part Time si rivolge ai laureati in ambito medico-sanitario. I titoli di studio che permettono l'accesso a questa formazione, stabiliti dal ROI (Registro degli Osteopati d’Italia) con delibera della Commissione Didattica in data 14/12/2015, sono i seguenti:

  •  Fisioterapia (o Diploma Universitario di Fisioterapia o Diploma di Terapista della Riabilitazione);
  •  Medicina e Chirurgia*;
  •  Odontoiatria;
  •  Ostetricia;
  •  Podologia;
  •  Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva;
  •  Terapia Occupazionale;
  •  Scienze infermieristiche.

*è possibile iscriversi prima del conseguimento della laurea fatto salvo il superamento completo dei curricula didattici del 5° anno del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia; il conseguimento della laurea è pre-requisito necessario all’iscrizione alla prova finale per l'ottenimento del Diploma di Osteopatia.

Per le figure sanitarie sopra elencate iscritte al corso part time, è prevista la possibilità di ottenere crediti formativi ECM previa iscrizione a prezzo agevolato ai corsi che CIO proporrà durante l'anno.

Per i laureati in Scienze Motorie, CIO propone un percorso formativo specifico.

Il corso rispetta inoltre i criteri e le linee guida stabiliti dalla Commissione Didattica ROI per la formazione in osteopatia con ordinamento Part Time (o T2). Il Corso di Osteopatia Part Time ha la durata di 6 anni e si tiene presso la sede di Bologna.


OBIETTIVI DEL CORSO 

Il corso si propone di fornire ad ogni studente tutte le competenze necessarie per potersi orientare autonomamente nel mondo del lavoro in qualità di Osteopata professionista.

Il cuore del percorso formativo consiste nell’insegnamento dei principi e delle tecniche propri dell’osteopatia tradizionale, così da fornire ad ogni studente tutte le nozioni necessarie, sia a livello teorico che pratico, ivi inclusi i fondamenti della deontologia professionale.
Nella didattica di CIO, viene dato grande rilievo alla qualità dell’insegnamento delle materie scientifiche di base e mediche, che si integra in maniera efficace con quello delle discipline osteopatiche, per un arricchimento graduale e approfondito del bagaglio di conoscenze dello studente.