Il Corso Full Time

Il Corso Full Time si rivolge ai neodiplomati e ai laureati in corsi che non consentono l'accesso alla formazione part time. Tra questi, una formula specifica è riservata ai laureati in Scienze Motorie.

Questo corso, finalizzato a formare i futuri osteopati professionisti, rispetta i criteri e le linee guida stabiliti dalla Commissione Didattica del ROI (Registro degli Osteopati Italiani) per la formazione in Osteopatia con ordinamento Full Time (o T1).
Per l’ammissione al Corso di Osteopatia ordinamento Full Time occorre essere in possesso di un Diploma di Maturità (conseguito al termine della scuola media superiore).

Il Corso di Osteopatia Full Time ha la durata complessiva di 5 anni e si svolge presso la sede di Parma.

PROPOSTA FORMATIVA DIFFERENZIATA PER I LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE

Per i laureati in Scienze Motorie è prevista la formazione Full Time (o T1) con esoneri. Il piano di studi differenziato presenta una sensibile diminuzione del monte ore complessivo, rispetto a quello del full time integrale, e la retta annuale risulta sensibilmente ridotta. Queste le differenze rispetto alla formazione Full Time integrale:

  • Esonero da esami relativi alle materie scientifiche di base e affini, con conseguente riduzione del monte ore complessivo da frequentare;
  • Consistente riduzione della retta annuale.

Per la formazione in osteopatia presso CIO, la sede consigliata è quella di Parma, ma è possibile anche scegliere di frequentare presso la sede di Bologna (a differenza di quanto previsto per gli altri titoli universitari non ammessi alla formazione part time). La scelta della sede è vincolante per tutto il percorso formativo. Clicca qui per ulteriori informazioni

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di fornire a ogni studente tutte le competenze necessarie per potersi orientare autonomamente nel mondo del lavoro in qualità di Osteopata professionista.

Per farlo, l’insegnamento delle discipline osteopatiche si integra con quello delle materie scientifiche di base e mediche. Per un'adeguata formazione, è necessario lo studio di tutte le materie e l’applicazione delle varie tecniche in modo continuativo durante tutto l'anno formativo, per un’acquisizione approfondita ed integrata e un arricchimento graduale del proprio bagaglio di conoscenze.

Il cuore del percorso formativo consiste nell’insegnamento dei principi e delle tecniche propri dell’osteopatia tradizionale, così da fornire a ogni studente tutte le competenze necessarie, sia a livello pratico che teorico, ivi inclusi i fondamenti della deontologia professionale.