Full time (laureati in scienze motorie)

Descrizione del corso

 

Per i laureati in Scienze Motorie è prevista la formazione Full Time (o T1) con esoneri. Il piano di studi differenziato presenta una sensibile diminuzione del monte ore complessivo rispetto a quello del full time integrale, e la retta annuale risulta sensibilmente ridotta. Queste le differenze rispetto alla formazione Full Time integrale:

  • Esonero da esami relativi alle materie scientifiche di base e affini, con conseguente riduzione del monte ore complessivo da frequentare;
  • Consistente riduzione della retta annuale.

Scorri per avere più informazioni

Contattaci

Iscrizioni e informazioni

Scelta della sede

parti time (laureati in scienze motoriePer la formazione in osteopatia presso CIO, la sede consigliata è quella di Parma, ma è possibile anche scegliere di frequentare presso la sede di Bologna (a differenza di quanto previsto per gli altri titoli universitari non ammessi alla formazione part time). La scelta della sede è vincolante per tutto il percorso formativo.

La frequenza delle lezioni presso la sede di Bologna è possibile data la specificità dell’offerta formativa di CIO che, per il percorso part time, prevede un monte ore maggiore rispetto al minimo richiesto dal ROI, nel quale le materie scientifiche di base e mediche sono trattate in maniera più ampia e approfondita.

Ciò consente ai laureati in Scienze Motorie di dover integrare questa proposta formativa unicamente con un’implementazione del monte ore di tirocinio e di alcune materie di clinica medica specialistica.

Queste le principali differenze che caratterizzano la formazione erogata a Parma, rispetto a quella svolta presso la sede di Bologna:

  • maggiore approfondimento dell’anatomia palpatoria, della biomeccanica e delle tecniche manuali osteopatiche, grazie ad un maggior numero di ore dedicate alle materie tecniche e alla pratica clinica;
  • continuità nella formazione (frequenza settimanale), maggiore possibilità di confronto con docenti e tutor, data la presenza costante presso la sede corsi, e contatto diretto con il centro clinico interno alla scuola.

Il calendario lezioni e il piano studi varia a seconda della sede scelta.

Per maggiori informazioni, contattare la Segreteria telefonando al numero 0521 771190 e 0521 921072, oppure scrivendo una e-mail a segreteria@scuolaosteopatia.it.

Modalità di iscrizione

Primo step – Invio della richiesta

Clicca sul pulsante e scegli il corso a cui desideri iscriverti, compila il form corrispondente e crea il tuo account personale nel sito CIO.
Se intendi frequentare presso la sede di Parma, dovrai selezionare il corso Ful-Time. Se invece preferisci la sede di Bologna, dovrai selezionare il corso part time (proposta formativa con integrazione). 
All’indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione, saranno inviati i codici di accesso per effettuare l’autenticazione e completare l’inserimento dei dati per la richiesta di ammissione.

Iscriviti online

Per completare la richiesta di ammissione è necessario presentare la seguente documentazione:

  • copia del titolo di studio pregresso* o l’autocertificazione sostitutiva. È possibile caricare tale documento durante la compilazione della procedura on line oppure scannerizzarlo ed inviarlo via e-mail a segreteria@scuolaosteopatia.it o via fax al numero 0521960725;
  • Modulo Privacy, debitamente compilato e firmato, che può essere scannerizzato ed inviato via e-mail a segreteria@scuolaosteopatia.it o via fax al numero 0521 960725 o tramite posta ordinaria (all’indirizzo: C.I.O. s.r.l. – Strada Argini n.103/b – 43123 Parma)
  • n. 2 foto formato tessera (35×45 mm circa), che possono essere inviate tramite posta ordinaria (all’indirizzo: C.I.O. s.r.l. – Strada Argini n.103/b – 43123 Parma) oppure consegnate direttamente presso la sede del corso.Se non si è ancora in possesso del certificato di diploma, è possibile presentare provvisoriamente un’autocertificazione di conseguimento del titolo, che dovrà essere comunque sostituita appena possibile con il documento rilasciato dall’istituto scolastico di provenienza.

Eventuale documentazione integrativa per il riconoscimento dei crediti relativi alla formazione pregressa (programmi degli esami sostenuti presso altri Istituti di Osteopatia e/o Università) deve essere presentata tassativamente entro e non oltre il 15/10/2017. Per iscrizioni effettuate dopo il 15 Ottobre sarà necessario contattare e concordare i termini direttamente con la Segreteria.
La richiesta di ammissione al corso non è vincolante, né per il richiedente né per la scuola, non assegna né riserva il posto nel corso. La Segreteria risponde sull’ammissibilità del richiedente e sulla disponibilità di posti al momento dell’accettazione della richiesta.

L’iscrizione diventa effettiva solo dopo il primo versamento. Prima di procedere con il pagamento è necessario attendere la conferma di ammissione da parte della Segreteria.

Secondo step – Comunicazione di ammissione (o di esclusione)
Quando la procedura di preiscrizione è stata completata, la Segreteria invia al richiedente la comunicazione di ammissione (o di esclusione) al Corso e le istruzioni per il pagamento della quota d’iscrizione.

Terzo step – Pagamento della quota di iscrizione
Dopo aver ricevuto la comunicazione di ammissione da parte della Segreteria, è possibile procedere con il primo pagamento, in seguito al quale avviene l’assegnazione del posto nel corso.

TRASFERIMENTO DA UN’ALTRA SCUOLA DI OSTEOPATIA

Gli studenti che stiano frequentando il Corso di Osteopatia presso una delle scuole aderenti al ROI hanno la possibilità di completare la formazione trasferendosi presso il CIO. La Segreteria del CIO provvederà alla richiesta del relativo curriculum formativo e del nulla osta al trasferimento direttamente alla scuola di provenienza.
La documentazione relativa alla formazione pregressa dovrà comunque pervenire tassativamente entro e non oltre il 01/10/2017.
Per le iscrizioni effettuate dopo il 01/10/2017, sarà necessario contattare direttamente la Segreteria per concordare i termini di presentazione della documentazione.

Costi e pagamenti

SEDE DI PARMA

Retta annuale corso Full Time con esoneri (laureati in Scienze Motorie): € 4.800 (IVA di legge inclusa)
Nota: la quota d’iscrizione potrà variare di anno in anno in conseguenza all’aumento del costo della vita.

Tutti i pagamenti sono da effettuare SOLO con BONIFICO BANCARIO intestato a:

Beneficiario: C.I.O. s.r.l.
Istituto bancario: Emil Banca Credito Cooperativo – Ag. 31 – Collecchio (PR)
IBAN: IT 30 M 07072 65690 088310128846
Causale: Cognome e Nome dell’iscritto al Corso.

Il pagamento della retta di iscrizione per la formazione Full Time con esoneri riservata ai Laureati in Scienze Motorie, deve essere effettuato con le seguenti modalità:

PRIMO ANNO

  • Versamento anticipo di € 900 da effettuare all’iscrizione e per riservare un posto nel corso.
  • Euro 3.900,00 da versare in 3 rate di Euro 1.300,00 a scadenza: 15/09/2017, 15/12/2017, 15/03/201
    oppure
  •  Euro 3.900,00 per saldo in unica soluzione da versare entro il 15/09/2017.

ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

  •  n. 3 rate di Euro 1.600,00 con scadenza 15/09/2017, 15/12/2017, 15/03/2018.
    oppure
  • saldo in unica soluzione di Euro 4.800,00 da versare con scadenza 15/09/2017.

SEDE DI BOLOGNA

Retta annuale per i laureati in Scienze Motorie che intendono frequentare presso la sede di Bologna: Euro 3600.
Per scaricare la Scheda Informativa completa clicca qui.

Il tuo futuro inizia qui!

Iscriviti ora