Corsi con crediti ECM

Cio (47)

Dal 2017 CIO – Collegio Italiano Osteopatia è provider ECM – Educazione Continua in Medicina. Questo significa che può organizzare corsi riconosciuti dal Ministero della Salute che danno diritto all'ottenimento di crediti formativi richiesti ai professionisti sanitari. Tali occasioni sono volte a fornire gli strumenti e le conoscenze necessari a un aggiornamento professionale mirato a rispondere ai bisogni dei pazienti.

Il programma nazionale di ECM, di carattere obbligatorio, riguarda tutto il personale sanitario, medico e non medico, dipendente o libero professionista, operante nella sanità, sia privata che pubblica. I crediti richiesti per il triennio 2017-2019 sono 150.

L'Educazione Continua in Medicina è stato avviata nel 2002 in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità. Dal 1 gennaio 2008, con l’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione amministrativa del programma di ECM ed il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, fino ad oggi competenze del Ministero della salute, sono stati trasferiti all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).