Chi Siamo


Dal 1994, il Collegio Italiano di Osteopatia propone un percorso formativo d’eccellenza in ambito osteopatico, aderendo ai criteri formativi stabiliti dal ROI (Registro degli Osteopati d’Italia).
L’efficacia della didattica è garantita da un corpo docente composto da professori altamente referenziati, che spesso sono anche docenti universitari nonché autori di libri e pubblicazioni autorevoli.
Bologna, sede storica delle attività formative, ospita il Corso di Osteopatia Part Time e numerosi corsi di aggiornamento Postgraduate per osteopati professionisti.
A Parma, invece, si svolge il Corso di Osteopatia Full Time e vi sono la Segreteria organizzativa e l’Amministrazione. Inoltre, grazie al nuovo centro osteopatico appena ultimato, la sede di Parma è ormai diventata a tutti gli effetti il cuore pulsante delle attività di ricerca e divulgazione della medicina osteopatica, da sempre prioritarie per il CIO.
Oltre a ciò, la scuola è impegnata, sia a livello nazionale che internazionale, nello sviluppo di progetti di ricerca e collaborazioni con altri istituti e professionisti del settore e promuove convegni sul tema dell’Osteopatia, a cui partecipano medici, ricercatori ed osteopati italiani e stranieri, con l’obiettivo di approfondire le conoscenze su questa disciplina, anche attraverso il confronto con altri ambiti medico-specialistici.