QUANDO
Venerdì 30 novembre, sabato 1 dicembre 2018

DOVE
CIO – Collegio Italiano Osteopatia, strada Argini Parma 103/b – PARMA

CREDITI ECM
La frequentazione del corso dà diritto a 16 crediti ECM

DOCENTI
Andrea Corti, M.D/D.O – Medico odontoiatra e osteopata, Andrea Corti esercita la sua attività professionale a Firenze. Autore di diversi articoli su occlusione e postura, è stato relatore di corsi postgraduate sul trattamento osteopatico nelle problematiche ortodontiche e nei Disordini Temporo Mandibolari.
Paolo Magnolfi M.D/D.O – Paolo Magnolfi è medico odontoiatra e osteopata a Firenze. Specializzato in “Malattie dell’apparato digerente” e “Specialista di Chirurgia guidata implanto-protesica”, Magnolfi è autore di articoli su “occlusione e postura” e relatore di vari corsi postgraduate sul TMO nelle problematiche odontoiatriche e ortodontiche, protesiche e dei DTM.
Nicola Barsotti D.O. – Osteopata e fisioterapista, Nicola Barsotti è coordinatore della Commissione Nazionale di Ricerca Discipline Corporee (DIS-CO) della SIPNEI (Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia). Co-autore del libro “La PNEI e il sistema miofasciale: la struttura che connette” (2017,ed. Edra Elsevier), ha firmato vari articoli scientifici su riviste mediche italiane ed è stato relatore in congressi nazionali e internazionali e docente in diversi corsi postgraduate osteopatici.

PROGRAMMA

Venerdì 30 novembre 2018

  • Interpretazione osteopatica delle malocclusioni dento-scheletriche (Andrea Corti)
  • Aspetti cefalometrici e posturali delle disfunzioni della sincondrosi sfeno-basilare (Andrea Corti) 
  • Biotensegrità: il presupposto teorico della diagnosi palpatoria e del trattamento manipolativo osteopatico (T.M.O) (Nicola Barsotti) 
  • Il razionale scientifico sull’intervento osteopatico: gli effetti locali sui tessuti e quelli sistemici PNEI (Nicola Barsotti) 
  • Diagnosi palpatoria e T.M.O nel distretto cranio-facciale (Paolo Magnolfi) 
  • Trattamento manipolativo osteopatico nella terapia integrata dei disordini temporo-mandibolari (D.T.M.) e delle malocclusioni (Paolo Magnolfi)

Sabato 1 dicembre

Workshop per odontoiatri (Paolo Magnolfi)

Diagnosi funzionale della masticazione e approccio palpatorio a cranio, ATM, muscoli e fasce – Tecniche di trattamento alla poltrona odontoiatrica della muscolatura orofacciale

Workshop per osteopati (Andrea Corti)
Strategie di trattamento osteopatico nelle diverse problematiche ortodontiche e riabilitative implantoprotesiche
Inquadramento posturale delle malocclusioni

 

COSTI
480 euro IVA e crediti formativi ECM compresi
380 euro per studenti, assistenti e docenti CIO

ATTENZIONE! I posti sono limitati.
La tua iscrizione sarà attiva SOLO al ricevimento del bonifico bancario; l’assegnazione dei posti disponibili verrà effettuata in base alla data di pagamento