QUANDO
Da mercoledì 17 a sabato 20 ottobre 2018.

DOVE
Sede CIO Parma – strada Argini, 103/b – Parma
Sede Corporatech Parma, presso Università degli di Parma (solo venerdì 19 ottobre)

OBIETTIVI
Anatomia, clinica, diagnosi differenziale, trattamento: solo un background culturale adeguato, unito a un approccio multidisciplinare, può portare a una risoluzione completa o soddisfacente delle problematiche di un paziente.
Il corso in oggetto si pone l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti accurati per affrontare numerose patologie a carico degli arti inferiori.

A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a fisioterapisti, osteopati e medici. Possono partecipare anche gli studenti del 4° e 5° anno Full-Time (T1) e del 3°, 4°, 5° e 6° anno Part-Time (T2)

CREDITI ECM
La partecipazione al corso dà diritto al conseguimento di 36,8 crediti ECM

PROGRAMMA

Mercoledì 17 ottobre 2018: Sede CIO Parma

8.45 Registrazione dei partecipanti
9.00 Anatomia funzionale (Dott.ssa Sicuri Chiara D.O.)
11.30 Intervallo
11.45 Principi di biomeccanica applicata (Dott.ssa Sicuri Chiara D.O.)
13.00 Pausa pranzo
14.30 Esercitazione pratica (Dott.ssa Sicuri Chiara D.O.)
16.30 Intervallo
16.45 Letteratura scientifica e osteopatica (Dott.ssa Sicuri Chiara D.O.)

Giovedì 18 ottobre 2018: Sede CIO Parma

9.00 Patologia, clinica, terapia – Parte I (Prof. Vaienti Enrico)
11.30 Intervallo
11.45 Patologia, clinica, terapia – Parte II (Prof. Vaienti Enrico)
13.00 Pausa pranzo
14.30 Patologia, clinica, terapia – Parte III (Prof. Vaienti Enrico)
16.30 Intervallo
16.45 Patologia, clinica, terapia – Parte IV (Prof. Vaienti Enrico)

Venerdì 19 ottobre 2018: Sede Corporatech Parma, presso Università degli Studi di Parma

9.00 Lezione di anatomia e clinica in corso di dissezione anatomica su preparato cadaverico (Prof. Vaienti Enrico)
11.30 Intervallo
11.45 Lezione di anatomia e clinica in corso di dissezione anatomica su preparato cadaverico (Prof. Vaienti Enrico)
13.00 Pausa pranzo
14.30 Lezione di anatomia e clinica in corso di dissezione anatomica su preparato cadaverico (Prof. Vaienti Enrico)
16.30 Intervallo
16.45 Lezione di anatomia e clinica in corso di dissezione anatomica su preparato cadaverico (Prof. Vaienti Enrico)

Sabato 20 ottobre 2018: Sede CIO Parma

9.00 L’arto inferiore nell’interpretazione clinica di John Martin Littlejohn
(Prof. Guolo Franco D.O.)
11.45 Discussione
13.00 Pausa pranzo
14.30 Workshops:
WORKSHOP 1: Approccio osteopatico alle patologie dell’arto inferiore (Prof. Guolo Franco D.O.)
WORKSHOP 2: Approccio riabilitativo alle patologie dell’arto inferiore (Dott.ssa Sicuri Chiara D.O.)

DOCENTI

prof. Enrico Vaienti – Direttore dell’UOC Clinica Ortopedica dell’azienda ospedaliero-universitaria di Parma, Enrico Vaienti è professore associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e ricopre incarichi di insegnamento in differenti Scuole della stessa Facoltà. Ha al suo attivo una vasta e documentata casistica operatoria in patologia sia ortopedica sia traumatologica, anche con tecniche innovative e di elevata difficoltà tecnica. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e ha partecipato come relatore in innumerevoli congressi nazionali e internazionali. Laureato in Medicina e chirurgia all’Università degli studi di Parma con specializzazione in Ortopedia e Traumatologia all’Università degli studi di Milano e in Medicina Fisica e riabilitazione presso l’Università di Parma, dal febbraio 2007 è stato direttore della struttura complessa di Ortopedia e traumatologia dell’Ospedale di Fidenza dell’AUSL.
Ha organizzato congressi, corsi, incontri con il costante interesse verso il confronto e l’insegnamento ai più giovani, nella convinzione del profondo significato dell’insegnamento e della valorizzazione delle crescenti professionalità.

Franco Guolo-, D.O. – membro ROI e fisioterapista, dal 2003 è direttore didattico del CIO – Collegio Italiano Osteopatia, dove insegna nelle sedi di Parma e Bologna. Libero professionista in vari studi e poliambulatori medici, recentemente è stato nominato vicepresidente di AISO – Associazione Italiana Scuole di Osteopatia. Ha conseguito il Diploma di Osteopatia presso l’Istituto Italiano di Osteopatia di Milano nel 1996 e la laurea in Terapia della Riabilitazione all’Università degli Studi di Bologna nel 1982. Nel 2013 coautore del testo “Preparazione Atletica e riabilitazione” Ed. Medico Scientifica Torino. Nel 2014 ha pubblicato “Atlante di Tecniche di Energia Muscolare”, Ed. Piccin. Ha partecipato come relatore a 20 convegni nazionali tra ambito osteopatico e altri ambiti medico-scientifici.

Chiara Sicuri – D.O. membro ROI e Dottore in Fisioterapia, dal 2006 lavora a Parma come libera professionista presso lo “Studio di Ricerca e Consulenza in Riabilitazione” nei seguenti ambiti: Riabilitazione neurologica e ortopedica, trattamenti di osteopatia, fisioterapia, riabilitazione ortopedica e neurologica, rieducazione robotica del cammino. Dal 2013 è docente CIO. Dopo la la laurea di I livello in Biotecnologie nel 2002 presso l’Università di Parma, nel 2005 ha conseguito la laurea di I livello in Fisioterapia presso lo stesso ateneo. Nel 2011 ha ottenuto il Diploma in Osteopatia  dopo aver frequentato il CIO – Collegio Italiano di Osteopatia a Bologna. Nel 2013 ha conseguito il Master di I livello in “Biomeccanica, patologia e trattamento terapeutico dell’arto superiore” presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Vincitrice del premio Peracca 2010.

QUOTA
Il corso ha un costo di 800 euro IVA inclusa per chi richiede i crediti ECM;
750 euro senza crediti ECM
600 euro per studenti, assistenti e docenti CIO